Logo Vaticano

PAPA MATTEO VIII
UDIENZA GENERALE
Aula Paolo VI
Mercoledì, 22 aprile 2028

[ Multimedia ]



Cari bambini, cari ragazzi, care diocesi e parrocchie, fratelli e sorelle buongiorno!

Benvenuti a Roma, benvenuti nella casa del Papa, che è anche casa vostra! In questa settimana Santa e la settimana speciale del Giubileo dei Bambini e dei Ragazzi, voi siete i veri protagonisti. La vostra presenza colora questa aula di speranza, di gioia, di futuro. Vi guardo e vedo il sorriso di Dio.

Voi siete un dono prezioso per la Chiesa. Gesù ha detto: “Lasciate che i bambini vengano a me” (Mt 19,14). E oggi voi siete venuti a Lui, portando i vostri zaini, i vostri canti, le vostre domande, la vostra voglia di bene. Questo è bellissimo!

Sapete una cosa? Anche Gesù è stato bambino. Ha riso, ha giocato, ha ascoltato le storie di Maria e Giuseppe, ha imparato a pregare. Lui vi conosce bene, e vi vuole tanto bene. E vi affida una missione importante: portare la luce del Vangelo nel mondo. Non bisogna aspettare di essere grandi per essere santi. La santità comincia nei piccoli gesti: un sorriso, un “grazie”, un “ti voglio bene”, una mano data a chi è solo.

In questo Anno Santo, siamo chiamati ad attraversare la Porta della Misericordia. Voi lo fate con cuore puro, con occhi limpidi. Chiedete perdono quando sbagliate e perdonate facilmente. In questo siete maestri per noi adulti.

Vi invito a non avere paura di Gesù. Parlate con Lui come con un amico. Ditegli tutto: le vostre gioie, le vostre paure, i vostri sogni. E non dimenticate mai di pregare, anche con una preghiera semplice, ma detta col cuore.

Ora, prima di salutarvi, desidero ringraziare tutte le diocesi e le parrocchie che hanno accompagnato questi piccoli pellegrini. Grazie ai sacerdoti, alle suore, ai catechisti, agli educatori, ai genitori, che li aiutano a crescere nella fede!

E con tanto affetto saluto:

– i bambini e i ragazzi delle diocesi italiane, da Nord a Sud, dalle Alpi alla Sicilia,

– i gruppi venuti da tutta Europa,

– quelli che arrivano da America, Africa, Asia e Oceania,

– le parrocchie piccole e grandi, le comunità oratoriane, gli scout, i gruppi dell’Azione Cattolica Ragazzi, i movimenti e le associazioni giovanili cattoliche.

Vi porto tutti nel cuore e vi affido a Maria, la nostra Mamma del Cielo. Che lei vi accompagni sempre sul cammino della vita.

Benedico tutti voi, le vostre famiglie, le vostre parrocchie. E non dimenticate: pregate anche per me!

Grazie! Buon Giubileo dei bambini e ragazzi a tutti! Buona settimana Santa!